Qual è il mestiere della Sinistra?

Qual è il mestiere della Sinistra? È la domanda dell’ultimo libro di Stefano Fassina presentato oggi a Bari all’Officina degli Esordi e a cui ha preso parte la Segretaria Generale Gigia Bucci.Il compito della Sinistra dovrebbe essere tornare in quei luoghi dove oggi non è piu presente definiti dalle alte percentuali di astensionismo delle ultime elezioni, cioè dove sono concentrati il disagio sociale, le povertà e le fragilità come le periferie, tra i lavoratori, le donne e i giovani. Serve un ripensamento della rappresentanza come il sindacato confederale ha già intrapreso con la proposta di legge popolare della nuova Carta dei Diritti che ha restituito partecipazione e democrazia nella società ma che aspetta ancora risposte dalla politica.È spesso in questa solitudine che il sindacato ha dovuto muoversi lanciandosi sia nel sindacato di strada che nelle vertenze e battaglie legali che oggi hanno, ad esempio, portato importanti risultati per le rivendicazioni contrattuali dei rider.È anche questo lo spirito per cui la Cgil tornerà ancora una volta in piazza sabato 8 ottobre a Roma per rilanciare i valori dell’antifascismo ad un anno dall’assalto della sede nazionale del sindacato insieme alle rivendicazioni di profonde riforme sociali, dal fisco alle pensioni, in nome di quell’idea di giustizia sociale che chieda ad ognuno di contribuire alla società secondo le proprie possibilità.