Categorie
SINDACATO

Occupazione femminile – sportello virtuale d’emergenza

La crisi sanitaria penalizza, ancora una volta, l’occupazione femminile, che rischia un nuovo “passo indietro”, risultando molto complessa, per le donne, la conciliazione vita-lavoro aggravata dalla chiusura delle scuole dal 5 marzo e con ancora troppe incertezze all’orizzonte.
Il tema è estremamente delicato, visto che già nel nostro territorio il tasso di occupazione femminile al 29%,oltre 30 punti in meno rispetto al tasso di occupazione maschile.
In questi mesi il blocco dei licenziamenti fino al 17 agosto ha arginato in parte il problema occupazionale ma siamo alle porte di una situazione che potrebbe aggravarsi e causare importanti passi indietro soprattutto per le conquiste sul territorio dell’occupazione femminile.
Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare uno sportello virtuale finalizzato ad accogliere situazioni di problematicità per offrire assistenza in casi di licenziamento e dimissioni di lavoratrici del nostro territorio.

Siamo sempre al fianco dei lavoratori con i nostri servizi e sportelli in ogni situazione di problematicità legata alla loro vita lavorativa. Oggi abbiamo però sentito l’esigenza di attivare un canale d’emergenza specifico per tutte quelle lavoratrici che oggi si ritrovano a correre il rischio di dover scegliere tra vita privata e lavoro, a vedere ridimensionati percorsi, ambizioni e risultati conquistati con fatica in un mercato del lavoro che ancora ha bisogno di rafforzare i diritti e le possibilità per le donne.


Al link in allegato potrete compilare un form nel quale descrivere la vostra situazione specifica. Sarà urgenza di CGIL Bari ricontattarvi per offrirvi assistenza e consulenza legale: gli ammortizzatori sociali, gli strumenti della conciliazione e le tutele previste dallo statuto sono ancora le possibilità più preziose per salvaguardare preziosi posti di lavoro e la continuità occupazionale.