Categorie
SINDACATO

La Democrazia passa dalla libertà delle Donne

E’ iniziata al Petruzzelli una importante giornata dedicata ai diritti delle donne, al contrasto ad ogni forma di violenza. Gigia Bucci insieme al sindaco del Comune di Bari, Antonio Decaro, hanno scoperto una targa in memoria di Anna Costanzo, una azione fortemente voluta da CGIL Bari. per celebrare la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Truccatrice e costumista teatrale, Anna Costanzo, 50 anni, è stata picchiata, strangolata, imbavagliata e annegata nella vasca da bagno dal suo ex fidanzato che poi ha tentato di sviare le indagini. Era luglio 2009. L’assassino, prima condannato a 30 anni di carcere, ha ottenuto in appello la pena ridotta a 16 anni e sei mesi.

Il nostro impegno è proseguito insieme all’assessore al Welfare del Comune di Bari. Le panchine di largo Chiurlia si dipingono di rosso con l’indicazione del numero d’emergenza per le donne vittime di violenza. Continua il nostro percorso in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne.

Da oggi sarà più semplice trovare nella Città di Bari i numeri di riferimento per il supporto alle donne vittime di violenza.1522 Numero antiviolenza e stalking nazionale 800202330 Centro Antiviolenza di Bari