Categorie
SINDACATO

Strategie per la rigenerazione urbana e territoriale

“Le città sono i luoghi in cui emergono problemi, ma dove si trovano anche soluzioni. Sono un terreno fertile per scienza e tecnologia, cultura e innovazione, per la creatività del singolo e della comunità. Le città, inoltre, hanno un ruolo chiave nello sforzo voltoa mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. D’altra parte, nelle città che si concentrano anche problemiquali disoccupazione, discriminazione e povertà”Commissione Europea, Direzione Generale per le Politiche Regionali, Cities of tomorrow – Challenges, vision, ways forward

La nostra idea di rigenerazione parte dalla piena convinzione che la collaborazione e la co-progettazione con i 41 Comuni dell’Area Metropolitana sia la strada più virtuosa per lo sviluppo del nostro territorio.

La nostra idea di SMART City non ha una connotazione solo tecnica ma è legata al concetto di inclusione sociale dei cittadini e dei lavoratori all’interno della Città metropolitana.

Oggi dopo la pandemia è ancora più importante recuperare il valore sociale delle nostre città operando una interconnessione tra persone e luoghi.

Ripartiamo dalla partecipazione. Bisogna coinvolgere i cittadini nella rigenerazione: le persone all’interno dei luoghi fanno sì che diventino presidi di legalità e cultura.