Assemblea generale

Nella giornata odierna CGIL Bari ha riunito la sua Assemblea Generale congiuntamente a tutte le Assemblee Generali delle Federazioni di Categoria, per una discussione collettiva sulle sfide cruciali che attendono lavoratori, lavoratrici e l’insieme della nostra comunità, mettendo al centro la lotta contro il precariato e le morti sul lavoro.Abbiamo posto l’accento sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, in relazione e in preparazione dello sciopero generale previsto per l’11 aprile.La nostra discussione ha toccato i temi caldi dell’attualità politica e sociale, evidenziando la necessità di un impegno costante contro le politiche autoritarie che minacciano i diritti del mondo del lavoro e le basi della nostra democrazia. Contrasto all’autonomia differenziata, difesa del sistema sanitario nazionale, tutela dei diritti sociali, rilancio dei CCNL in favore del lavoro con una retribuzione dignitosa: questi sono e saranno i capisaldi delle azioni di lotta delle prossime settimane, a partire dalla campagna referendaria in fase di avvio.Abbiamo infine ribadito l’importanza della nostra Costituzione come faro nella difesa dei diritti di associazione e rappresentanza sindacale, diritti essenziali per la democrazia e la giustizia sociale.