Mariangela Monforte eletta nella Segreteria CGIL Bari

L’assemblea generale della Cgil di Bari ha votato all’unanimità la proposta della segretaria confederale che vede la riconferma di GIUSEPPE ALTAMURA, 50 anni di Terlizzi, sposato e padre di due bambine, che nel 1996 inizia a lavorare presso la vetreria industriale O-I Manufacturing di Bari per poi nel 2001 entrare in segreteria FILCEA Bari. Nel 2008 viene eletto Segretario Generale FILCTEM Bari e nel 2016 viene eletto Segretario CGIL Bari.“Si tratta di una riconferma quella del compagno Altamura, ha detto il segretario generale della Cgil di Bari Domenico Ficco, che nel corso di questi anni ha svolto un preziosissimo lavoro in qualità di segretario organizzativo”“Continuo, ha detto Altamura, con dedizione questa bella esperienza al servizio del territorio e della confederalità dando il massimo impegno a tutte le rivendicazioni nazionali senza mai perdere di vista la vertenzialità diffusa sul territorio”A completare la segreteria Confederale della Camera del Lavoro Metropolitana e Provinciale di Bari, entra la compagna MARIANGELA MONFORTE, siciliana, nata a Palermo 40 anni fa, e mamma di due figli. Dopo anni di volontariato in varie realtà fra cui anche l’Arci a servizio di migranti e minori, nel 2007 inizia a lavorare come precaria nel settore turismo e ristorazione presso l’Aeroporto di Bari per essere poi stabilizzata tre anni. Si iscrive alla Filcams nel 2010 e viene nominata Rsa, poi entra nel direttivo della categoria e collabora a progetti che riguardano la Filcams e l’Ufficio Vertenze Legali della Cgil. Nel 2018 viene eletta nella segreteria della Filcams Cgil Bari. “Mariangela è una scommessa, ha commentato il Segretario Generale Domenico Ficco, ma non al buio. Conosco il prezioso lavoro della compagna e lo spessore politico già dimostrato nel suo agire il sindacato confederale”“Il mio impegno è rivolto ancora una volta alle istanze delle lavoratrici e dei lavoratori precari che vivono condizioni di sfruttamento e sono sotto ricatto, ha detto la neo eletta segretaria Mariangela Monforte. Il mio pensiero va alle tante donne che vivono condizioni di ricatto occupazionale in tutti i settori del lavoro pubblico e privato e che spesso sono costrette a rinunciare al lavoro anche per assenza di servizi pubblici di welfare. Sono tante le persone, uomini e donne che pur lavorando sono in una condizione di povertà e noi è proprio a loro che dobbiamo rivolgere le nostre battaglie”.