A Giuseppe di Vittorio

Ogni anno, ricordiamo Giuseppe di Vittorio, riconoscendo il valore della sua figura come un uomo, sindacalista e membro fondamentale dell’Assemblea Costituente. La sua dedizione rimane di grande attualitΓ , e il suo impegno costituisce un faro guida, specialmente in un periodo in cui molte conquiste vengono messe in discussione dalle politiche attuali.Il contributo straordinario di Di Vittorio alla stesura della Costituzione, con il β€œLavoro” come valore centrale, Γ¨ un patrimonio fondamentale. La Costituzione rappresenta la “via maestra” per la CGIL, specialmente in un momento in cui molti diritti vengono negati dalle politiche di governo.Nel suo ruolo di sindacalista, Di Vittorio si Γ¨ dedicato con fervore all’Unita dei lavoratori. Oggi, il lavoro assume un ruolo cruciale nel rafforzare la fiducia nel futuro, specialmente tra i giovani, e nel costruire un ponte tra generazioni.Ricordiamo Giuseppe Di Vittorio come un uomo umile, motivato dalla voglia di reagire alla povertΓ  e contro l’ingiustizia sociale. Il suo spirito di rivalsa lo ha portato a unirsi ad altri “cafoni” per difendere la dignitΓ , i diritti e la giustizia.Oggi, il nostro impegno Γ¨ risvegliare coloro che si sono smarriti nella mancanza di fiducia per il futuro, restituendo loro la speranza e la consapevolezza del valore della loro partecipazione e del loro impegno nel cambiamento e nel reagire alle ingiustizie, alla negazione dei diritti, alle disuguaglianze.